LA1 – MANUALE Guida per l'utente

 

Questo documento è il manuale d'uso o manuale operativo per il display LA1. Poiché  LA1 è un display di tipo ri-programmabile, di volta in volta il presente documento verrà aggiornato con le  informazioni sulle ultime funzionalità aggiunte.

 

I principali elementi della display LA1 vengono visualizzati a destra. I due pulsanti a pressione vengono chiamati pulsante sinistro o "A" e pulsante destro o "B". I quattro caratteri del display a 7 segmenti sono chiamati "cifre", e l'elemento di 30 led circolari viene chiamato "bargraph".

 La piccola finestra ovale immediatamente sotto le cifre consente alla luce di cadere su una LDR (Light carico Resistenza), che avverte l'intensità della luce ambiente e regolare l’intensità del display a partita.

 

ATTENZIONE:

http://www.wbo2.com/im/warnings.gifhttp://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-nds.gif

 


 

Questo è il problema più comune in base all'esperienza degli utenti. “nd” significa “NO DATA” o non dati ed è causato dal fatto che il display LA1 non vede i dati provenienti dalla centralina della sonda WBo2. La soluzione è descritto di seguito.

 

 

 

 Modifica delle informazioni visualizzate (tasto A)

  Le seguenti informazioni si riferiscono al firmware LA1 versione 0229 o superiore.

Nel descrivere i vari messaggi di errore, il significato è evidenziato in grassetto blu. Nota: dopo una ri-configurazione, alcuni dei messaggi comportamento di default riportati di seguito potrebbero cambiare. La schermata di default è la visualizzazione salvata l'ultima volta, ed è inizialmente il impostata sulla visualizzazione AFR (Air Fuel Ratio).

 

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-te.gif

 

LOGO

Tech Edge

All’accensione il display visualizza il logo della casa costruttrice. Durante questa fase il display si adatta alle condizioni di luce ambientale e la luminosità potrebbe cambiare.

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-vers.gif

 

Versione del firmware

Se, dopo l’accensione, si tiene premuto il tasto “A” per alcuni secondi, dopo la schermata “te”, il display visualizza il numero del firmware (ad esempio 0123) caricato ed entra in “modalità di configurazione” (descritta di seguito)

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-heating.gif

 

Riscaldamento sensore in corso

Se il display è impostato sulla visualizzazione dell’AFR o della sonda Lambda, questa schermata indica l’attesa del riscaldamento del sensore. A seconda delle condizioni ambientali, questa fase può durare dai 10 ai 30 secondi. Durante il riscaldamento potrebbe comparire per alcuni istanti un messaggio di errore.

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-147.gif

 

AFR

 (Air Fuel Ratio)

Dopo il riscaldamento il display mostra la schermata di default rappresentata dal valore dell’AFR. Il “bargraph” si sposta in senso anti-orario se la miscela si sta arricchendo ed in senso orario se la miscela si sta smagrendo

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-richlean.gif

 

Rich (Grassa)

Lean (Magra)

Quando il bargraph raggiunge il fondo scala, vengono visualizzate le scritte “rich” per il fondo scala anti-orario e “LEAN” per il fondo scala orario

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-sn.gif

 

0=AFR

1=Lambda

2=Utente

3=RPM

Premendo il pulsante “A” è possibile accedere alle varie modalità di visualizzazione.

Le quattro modalità di visualizzazione (rappresentate da un numero in base alla tabella a fianco), scorrono sul display. Rilasciando il pulsante “A” si ottiene la visualizzazione a schermo del parametro prescelto.

 

Modifica delle schermate di Default

 

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-saven.gif

 

 

E’ possibile cambiare la schermata di default in modo che il parametro prescelto venga visualizzato all’accensione del display. Per fare ciò bisogna impostare il parametro di visualizzazione desiderato e tenere premuto il tasto “A” per almeno 4 secondi. Una delle schermate a fianco apparirà fino a che il pulsante “A” rimarrà premuto. Rilasciando il pulsante apparirà la scritta successiva per qualche secondo. Ignorate quest'ultimo avviso.  

 

Operazioni di registrazione dati -LOGGING- Pulsante B

 (solo per centraline di controllo sonda Wideband che supportano la funzione di registrazione)

 

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-Log.gif

 

Logging ON

Logging OFF

Premendo brevemente il pulsante destro”B” la centralina controllo sonda inizia la registrazione dei dati (solo centraline lambda che supportano la funzione di registrazione). Fino a che il pulsante “B” è premuto e per pochi istanti dopo che è stato rilasciato, sul display comparirà la scritta “L on” che indica l’avvio della registrazione. Fino a che la registrazione è attiva, il punto decimale a destra dell’ultima cifra del display, lampeggia con una frequenza pari a circa 2 volte al secondo. Premendo nuovamente “B” si disabilita la funzione di registrazione ed il display segnalerà “LoFF

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-Lclr.gif

 

Logging CLEAR

Tenendo premuto il tasto “B” per almeno 4 secondi si ha il cancella mento dei dati memorizzati dalla centralina sonda lambda nelle registrazioni precedenti (solo centraline lambda che supportano la funzione di registrazione).

 

 

 

 

 

 

 

Schermate di STATUS, WARNING ed ERRORE

 

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-nd.gif

 

NO DATA

Questo errore viene visualizzato quando il display non riceve dati dalla centralina lambda. Questo può avvenire perché il display si aspetta dei segnali che non arrivano, perché la centralina lambda non è collegata o perché la centralina invia dati non corretti al display. Quest’ultimo caso si verifica quando la sonda non è stata calibrata correttamente. Una soluzione è aggiornare il software di calibrazione con l’ultima versione disponibile(scaricabile da qui) e procedere nuovamente alla calibrazione.

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-berr.gif

 

Condizioni della batteria

Entrambe le schermate indicano condizioni di voltaggio batteria sbagliate.

H bH”significa voltaggio troppo alto

H bL” significa voltaggio troppo basso

In entrambi i casi la centralina controllo sonda disattiva il riscaldamento del sensore onde evitare danni allo stesso. In questi casi si sconsiglia di avviare il motore dato che gas caldi su sensore freddo causerebbero depositi di fuliggine che in poco tempo impedirebbero al sensore di lavorare correttamente

http://www.wbo2.com/la1/im/scr/sa-herr.gif

 

Errore di riscaldamento sensore

Questi messaggi indicano altri difetti rilevati nel riscaldamento del sensore:

H ho” significa che il circuito di riscaldamento è scollegato

H hS” significa che il circuito del riscaldamento cortocircuita a massa (GND)

H hF” significa che il circuito del riscaldamento è difettoso

 

PID Unlock Status

 

Indicatore stato PID

Il punto decimale più a destra del display prende il nome di "Indicatore PID Status". Per la gestione del sensore la sonda monitora continuamente sia la temperatura del sensore che il valore AFR intervenendo per fare in modo che i valori letti siano sempre attendibili. Se la centralina rileva che il sensore non sta seguendo quanto previsto, segnala che c'è una anomalia. Tale segnale prende il nome di "PID Unlock Status" e può essere dovuto al sistema di riscaldamento del sensore oppure al valore rilevato da sensore WideBand.

  • PID Unlock Status per riscaldamento - segnalato attraverso un SINGOLO lampo. Può essere causato da rapide variazioni del sistema di riscaldamento o raffreddamento del sensore. Inalcuni casi può essere dovuto ad un errore hardware, un surriscaldamento del cavo o un guasto del sensore.

  • PID Unlock Status per WIDEBAND - segnalato attraverso un DOPPIO lampo. Può essere causato da repentini cambiamenti del rapporto aria/carburante ad esempio a seguito di una improvvisa apertura farfalla. Un sensore molto usato, che non risponde immediatamente alla variazione dell'AFR, potrebbe causare questo errore.

 

ATTENZIONE

http://www.wbo2.com/im/warnings.gif

 La segnalazione di "PID Unlock Status" non è necessariamente un errore; tuttavia se si verifica spesso e senza una spiegazione, allora andrebbe indagata più approfonditamente.